Ritratto in studio
Si tratta di una sessione di almeno due ore, trascorse in uno studio professionale, con l’intento di evidenziare la personalità e le caratteristiche migliori del soggetto ritratto.
La sessione può avere anche una durata superiore in base alle richieste ed al risultato che si vuole ottenere e, poiché l’ambientazione in studio è ridotta, ci si concentrerà esclusivamente sul soggetto, sulle sue espressioni, pose e abbigliamento.
Durante la sessione di scatto si vedranno insieme gli scatti effettuati, migliorando di volta in volta il risultato finale.
Ritratto ambientato
Il ritratto ambientato prevede, come dice il nome, un’ambientazione dello scatto. Può trattarsi di ambiente esterno oppure di ambiente domestico o di lavoro. La cosa interessante di questa tipologia di ritratto è che si può scattare anche in casa del soggetto, in un ambiente tranquillo e conosciuto, dove la persona ritratta si possa sentire completamente a suo agio e rilassata. Uno dei motivi che mi fa preferire il ritratto domestico, è che i cambi d’abito che si possono fare sono molti di più, poiché l’armadio di casa è sicuramente sempre più fornito della valigia che ci si porta in studio.
Nel ritratto ambientato i tempi di scatto si possono allungare, rispetto agli scatti in studio, per la possibilità di inquadrare molti più ambienti e situazioni diverse.
In ogni caso, qualsiasi tipologia di foto, verrà prima discussa insieme per capire come prepararsi al meglio per gli scatti: abbigliamento, trucco, acconciatura e tipologia di pose, tutto ciò che serve per creare il giusto mood per degli scatti bellissimi.
Engagement
È il servizio fotografico per fidanzati. Fatto, non solo in vista del matrimonio ma, anche durante il periodo di innamoramento del quale si vogliono poi rivedere alcuni momenti insieme.
Si tratta di una mezza giornata passata insieme al fotografo, in una località scelta dalla coppia, durante la quale verranno fermati i momenti più teneri e scherzosi, dalla corsa fatta insieme alla passeggiata mano nella mano, al bacio dato alla persona amata.
Matrimonio
È il culmine del periodo di innamoramento, il sogno di tutte le spose (ma anche degli sposi). Una giornata completa seguita dal momento della preparazione degli sposi. In questa giornata particolarmente importante i fotografi presenti saranno due per non perdere i momenti più belli.
La sposa verrà seguita dalla preparazione dell’acconciatura, al trucco, alla vestizione. La presenza del fotografo sarà sempre discreta e non sarà mai invadente, per far vivere al meglio i momenti di un giorno unico.
Anche lo sposo verrà seguito dalla preparazione alla cerimonia, con tutti quei piccoli rituali degli uomini che vanno dalla regolazione della barba, alla pettinatura scelta per il matrimonio, alla vestizione, affrontando magari abiti che non vengono usati nella vita di tutti i giorni.
Tutto il resto della giornata sarà poi seguita da entrambi i fotografi: arrivo al luogo della cerimonia, tutta la cerimonia civile o religiosa, il pranzo nuziale, fino al taglio della torta e lancio del bouquet.
In questa giornata non ci si può dimenticare le foto di coppia, che verranno realizzate o tra la cerimonia ed il pranzo, oppure durante una pausa del pranzo mentre gli ospiti si rilassano tra una portata e l’altra.
Fotografia aziendale
È il ritratto di un’azienda. Ritratto che va dalle persone che la compongono alle macchine che vengono usate. Una panoramica che possa rappresentare al meglio tutto ciò che è l’azienda.
Le persone ritratte nel loro abituale ambiente di lavoro (ufficio, cantiere, negozio, ecc.) che raccontano un loro momento quotidiano al servizio del cliente; le macchine, anch’esse al servizio delle molteplici richieste e necessità del cliente, riprese durante il loro lavoro o nei momenti di pausa, per cogliere nel dettaglio le loro caratteristiche salienti e quei particolari sconosciuti ai più.
Video
Quindici minuti di pura emozione per “rivivere” il giorno più bello ed indimenticabile, l’ “essenza” di tutte le emozioni in movimento.
Perché rinunciare a tutto questo?
Sarà l’interpretazione attraverso il video, nel medesimo stile fotografico, ma soprattutto un servizio d’eccellenza nel quale fotografo e video-operatore si muovono in assoluta armonia, in totale discrezione al fine di garantire un servizio integrato di massima qualità.
Photo Album
Come “custodire” il ricordo del vostro matrimonio?
Il Photo Album è un prodotto speciale, la ciliegina sulla torta del vostro matrimonio.
Colori, stili, immagini, testo grafica possono essere fusi per creare una copertina unica che rispecchia il leitmotiv del matrimonio, qualsiasi esso sia.
Inoltre in fase d’ordine potrete decidere il materiale su cui stampare: carta fotografica lucida, opaca, tessuto, tessuto soft touch.
Tutti gli Album sono creati artigianalmente al 100%, lavorati a mano dai esperti operatori. Il risultato di questo lavoro è un album unico ed impareggiabile. Ogni dettaglio è curato nei particolari, che fanno la differenza sulla rilegatura e confezionamento del prodotto.
Generalmente dalle 4 alle 5 settimane dalla consegna delle immagini su chiavetta USB e dalla scelta delle foto da inserire, sarò in grado di consegnarvi il vostro album pronto per essere sfogliato.
Cosa aspettarsi dal servizio fotografico
Prima del servizio fotografico ci incontreremo di persona o telefonicamente, per discutere i dettagli della sessione di scatto. Nel caso di un servizio di ritratto verrete guidati, con qualche suggerimento ed indicazione, lungo il percorso di posa in maniera graduale e discreta, per arrivare ad ottenere scatti sia naturali che posati, scatti che vi porteranno ad avere una maggiore sicurezza davanti all’obiettivo della macchina. Ma soprattutto divertitevi, divertitevi, divertitevi. Le migliori fotografie si hanno quando si è rilassati e sereni.
Cosa indossare
SIATE VOI STESSI. La cosa più importante è sentirsi a proprio agio durante tutta la sessione di scatto. Dalla fotografia traspare lo stato d’animo della persona ritratta e con più sarete rilassati, più usciranno foto belle da vedere e rivedere. Portate con voi almeno due o tre cambi d’abito, per poter variare colori e atmosfera dello scatto, evitando possibilmente abiti con grossi marchi o scritte che potrebbero prendere il sopravvento nell’immagine.
Location
Casa vostra, un parco, in riva al fiume o al lago, in un bosco, tutti questi luoghi vanno bene, così come va bene uno studio fotografico. Ogni posto può essere adatto per fare delle fotografie, ricordate però che con più ci sono variazioni (di abito, di sfondo, di ambientazione) maggiore sarà il divertimento e la varietà di scatti.